venerdì 25 gennaio 2008

Casarecce Al Grano Saraceno con Ricotta di Bufala, Bottarga e Pistacchi

In questo periodo di "calma " lavorativa ho un pò più di tempo per sbizzarirmi ai fornelli e come avevo promesso in un post nel mese di dicembre (e mantengo sempre le promesse...) ho preparato questo piatto. Gli ingredienti sono molto semplici ed è facilissimo da preparare, occorrono: (per 2 persone)
  • 160 gr. di pasta

  • 50 gr di bottarga

  • 80 gr. di ricotta di bufala

  • pistacchi spellati (a occhio e secondo il gusto)

  • aglio, olio e peperoncino (per il fondo di cottura)

Preparare un classico aglio olio e peperoncino con l'aglio in camicia, che in un secondo momento verrà tolto. A parte mixare la ricotta, con un frullatore ad immersione, insieme ad un pò d'acqua della cottura.Scolare la pasta al dente e mantecarla con il fondo di aglio olio peperoncino, la ricotta e metà della bottarga grattugiata.

Disporre nel piatto e completare con pistacchi tritati e la rimanente bottarga.

Ho usato il grano saraceno perchè mi piace molto questo tipo di pasta, in alternativa avevo pensato anche a delle tagliatelle di farro all'uovo (che non ho trovato...) non so perchè ma la pasta tradizonale non ce la vedevo bene su questo piatto.

La ricotta e pistacchi in un "esercizio di stile" ; Close-up della bottarga





15 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Bravo, continua così. Ogni giorno migliori.

Daniela

marcella candido cianchetti ha detto...

ottima, certo x me è un'impresa trovare la ricotta di bufala io ho postato il dolce delle zitelle! buona domenica

Mimmi ha detto...

Mhhhmhh, promette proprio bene!
Buona giornata!

Sara B ha detto...

un post "quasi" vegetariano? meravigliate, manzotin! :-D dovrebbe essere spettacolare... mannaggia non è facile trovare la ricotta di bufala qui!

stefano ha detto...

sai che non ci avevo pensato che il piato era "quasi" vegetariano???

va beh dai l'uomo mica vive solo di carne... ( e poi mi occupo anche di dolci ogni tanto)

Daniela @Senza_Panna ha detto...

sì, ma non mi hai detto com'era la torta di Tulip :-))))

Anonimo ha detto...

A me sto piatto intriga tantissimo e lo voglio fare! Ma un consiglio... la ricotta di bufala dove la trovo a Roma???
Grazie

Daniela @Senza_Panna ha detto...

che domande, da Stefano no? :-PPPP

stefano ha detto...

va beh non esageriamo... Roma è talmente grande mica ho l'esclusiva.
Penso che tu la possa nei negozi che hanno la mozzarella di bufala e cmq in gastonomie/alimentari abbastanza riforniti oltre ai soliti nomi noti.

Daniela @Senza_Panna ha detto...

stefano ha detto...

sai che non ci avevo pensato che il piato era "quasi" vegetariano???

va beh dai l'uomo mica vive solo di carne... ( e poi mi occupo anche di dolci ogni tanto)

Sì, ma com'era la torta di Tulip?????

:-PPPP

Anonimo ha detto...

Mi vergogno di chiederlo ma.... dove sta???

Daniela @Senza_Panna ha detto...

buongustaio, in homepage ha il link: http://www.carnimagini.com/

stefano ha detto...

purtroppo il mio sito è out! sto facendo il relase 2.0 e solo sul dominio .it (anche se ho il dot com)

cmq chiedi in giro che lo sanno tutti dove sto (ti aiuto..zona eur) :)

se passi te la offro volentieri!

Anonimo ha detto...

Grazie mille stefano... indagherò e presto verrò da te!

Imma ha detto...

Proprio gustosa questa ricetta, ma penso che dovro' sostituire la bottarga - che qui no ntrovero' mai i poi mai - con qualche altra cosa (salmon roe o caviale). Che te ne pare?